Chiesa Frangarto

Castel Firmiano

L'imponente Castel Firmiano (Schloss Sigmundskron), la cui prima menzione col nome di "Formicaria" (poi "Formigar") viene fatta risalire intorno all'anno 945, sorge sul Kaiserberg, collina in posizione strategica tra la conca di Bolzano, la valle dell'Adige e l'imbocco dell'Oltradige. Ceduto nel 1027 dall'imperatore Corrado II al vescovo di Trento, il castello divenne sede ministeriale a partire dal XII secolo. Il suo nome tedesco, letteralmente "corona di Sigismondo", si deve a Sigismondo d'Austria, principe del Tirolo, che lo rilevò intorno al 1473 per farne una fortezza. Successivamente appartenuto ai conti Wolkenstein, ai conti di Sarentino ed ai conti Toggenburg, Castel Firmiano - andato via via in rovina - finì nel 1976 con l'essere parzialmente restaurato e trasformato in locanda.

In seguito ad un ulteriore attento restauro, il castello ospita ora MMM (Messner Mountain Museum) Firmian, sede principale del progetto museale di Reinhold Messner.

Da non trascurare il valore simbolico di Castel Firmiano: è qui che si tenne la famosa manifestazione di protesta del 1957, guidata da Silvius Magnago al motto di "Los von Trient" (via da Trento), pietra miliare nella storia dell'autonomia sudtirolese: più di 30.000 persone si riunirono al castello per protestare contro la mancata o lacunosa applicazione dell'Accordo di Parigi del 1946 (noto anche come Accordo De Gasperi-Gruber), ottenendo la separazione della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige in due province autonome, quella di Bolzano e quella di Trento.