f Il comune Appiano sulla Strada del Vino
Chiesa Frangarto

Appiano sulla Strada del Vino

Frangarto è una delle frazioni del comune di Appiano sulla strada del Vino in provincia di Bolzano (Eppan an der Weinstraße in tedesco), assieme a Cornaiano (Girlan), Gaido (Gaid), Missiano (Missian), Monticolo (Montiggl), Riva di Sotto (Unterrain), Predonico (Perdonig), San Paolo (St. Pauls) e San Michele (St. Michael, sede municipale, spesso confusa con l'intera Appiano).

Come il suo nome lascia facilmente intendere, il territorio di Appiano sulla Strada del Vino è fortemente marcato dalla vocazione vitivinicola dei luoghi: curati vigneti circondano i borghi e numerose cantine producono vini di ottima qualità da vitigni internazionali ed autoctoni, come il Lagrein e numerose varietà di Schiava (Vernatsch). Agli ottimi vini della zona ben si abbina una vasta proposta gastronomica: dalla merenda a base di Speck alla cucina più raffinata, chi visita Appiano ha solo l'imbarazzo della scelta.

Altra caratteristica del territorio sono i numerosi castelli e residenze nobiliari, testimonianza dell'importanza di Appiano nel corso dei secoli: Castel d'Appiano, con la sua pregevole cappella romanica affrescata, Castel Firmiano col Messner Mountain Museum, Castel Freudenstein, Castel Guardia, Castel Corba, Castel Boymont e molti altri si inseriscono armonicamente nel paesaggio, ed assieme allo stile architettonico tipico dei borghi dell'Oltradige (il cosiddetto Überetscher Baustil, ricco di influenze del Rinascimento italiano) rendono questo lembo di Alto Adige unico ed affascinante.

Non solo vino e castelli: il territorio di Appiano, che si spinge fino a 1800 metri di altitudine, è semplicemente perfetto per una vacanza attiva: passeggiate e percorsi ciclabili, sentieri e strade forestali tra boschi, vigneti ed i laghi di Monticolo e Caldaro, da percorrere al ritmo desiderato, senza fretta o con ambizioni sportive. Il tutto supportato da un'ampia offerta alberghiera: curati hotel ad Appiano di ogni categoria, appartamenti, garni e pensioni sono pronti ad accogliere il turista alla scoperta del territorio.